Pianista, compositrice e produttore discografico, inizia a suonare il pianoforte a cinque anni.
Sviluppa vari percorsi artistici in cui la musica diventa una preziosa risorsa naturale da condividere.
Dalle sue composizioni emerge un pianismo raffinato in cui momenti di vita, immagini della memoria e meditazione si trasformano in energie positive.
Consegue il Diploma di Pianoforte a Torino, il Diploma di Clavicembalo a Milano e la Specializzazione biennale universitaria sul tema Le culture musicali (Università “Tor Vergata” di Roma).
Si esibisce in festival musicali, in vari eventi artistico-culturali e in trasmissioni televisive (RAI ed altre emittenti radiotelevisive).
Con Carlo Nasi co-produce artisticamente musica da film a Los Angeles, Roma e Torino, realizzata da Maurizio Colonna, Paulinho Da Costa, Abraham Laboriel, Alex Acuña e la sezione fiati degli Earth Wind and Fire (tra gli attori protagonisti Andie MacDowell e John Malkovich).
Sviluppa un interesse per la fusion, producendo progetti discografici speciali (CD e video) del duo Maurizio Colonna (chitarra classica) e Frank Gambale (chitarra elettrica e acustica). Firma la produzione artistica di concerti in Italia (anche in co-produzione con Roberto Colombo per il progetto “Antonella Ruggiero, Maurizio Colonna e Frank Gambale”), Germania, India, Francia e Romania.
Impegnata didatticamente, è ideatrice di progetti educativo-didattici strutturati per la diffusione della pratica strumentale e della creatività musicale, per la Scuola di Stato e in prestigiosi ambiti accademici.
Per la Bèrben Edizioni Musicali dirige la collana di spartiti Christmas Songs Collection.
Il 5 Gennaio 2000 è ospite del Concerto dell’Epifania presso il Monastero di Santa Chiara a Napoli, (mondovisione – Rai Uno, RAI International – RAI Sat).
Nel 2006 debutta con il progetto compositivo “Works for Piano” (NCM/EGEA Distribution), strutturato in tre produzioni discografiche ed editoriali, in cui la pianista dialoga anche in duo con altri musicisti, tra cui Frank Gambale, Monica Smith, Moreno Papi, Ivan Ciccarelli e Mauro Durante (Lacoste, del 2006, Passages, del 2008 e Magical Places, del 2011 – © Carisch/Machiavelli Music Publishing).
Nel Febbraio 2009 inaugura a Londra la stagione concertistica “The new italian instrumental music” organizzata dall’Italian Cultural Institute in London, con il progetto “Works for Piano”, interamente dedicato alla sua musica.
Nel 2010 il suo pianismo approda in Portogallo e di nuovo in Inghilterra; in Italia suona a Torino, Napoli e Roma ed è ospite del Tg2 MIZAR (RAI).
Nel 2011 è invitata a suonare a Londra il suo nuovo programma “Magical Places” ed è protagonista, a Milano, di un concerto-intervista in diretta radiofonica, a cura di Ezio Guaitamacchi, per il network Lifegate Radio.
Nel 2012 pubblica, in duo con Maurizio Colonna, il CD Reflections in the night – Live in London for piano and guitar (NCM – IIC London / EGEA Distribution).
Il 2 Giugno 2012 è ospite dell’evento televisivo “One World, One Family, One Love” a Milano (mondovisione RAI Uno), con la presenza di Papa Benedetto XVI: suona “Tundra”, una sua composizione scritta in omaggio al pittore Sergio Albano.
Alla fine del 2012 viene pubblicato il CD Christmas for guitar and piano – LIVE (NCM / EGEA Distribution), registrato nella Basilica Pontificia Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani (Salerno – Italy) e il 30 marzo 2013 suona nel Duomo di Torino (mondovisione RAI Uno), in occasione dell’Ostensione Straordinaria della Sindone, interpretando la sua composizione “Prayer”.
Nel novembre 2014 suona a Hong Kong, in anteprima, le composizioni del suo CD Full Moon for Piano (© 2014 Carisch – Machiavelli Music Publishing – 2015 – NCM / EGEA Music).
Il 26 marzo 2015 è ospite di “ESXENCE – The Scent of Excellence” (Milano), l’appuntamento mondiale dell’alta profumeria artistica: durante il concerto suona il suo brano “KEIKO Homage to Keiko Mecheri” insieme a Keiko Mecheri. Alla fine del 2015 viene pubblicato il CD “Live in Hong Kong for Guitar and Piano” (NCM – IIC Hong Kong – Consolato Generale d’Italia in Hong Kong/ EGEA Music).
È invitata a Firenze il 12 novembre 2016, per inaugurare il Convegno “Sincronica…mente” (Vincere il dolore – Onlus) in cui presenta il suo video “Shooting Stars” con un intervento sul silenzio e la musica.
Nel 2017 presenta in concerto a Hong Kong, in anteprima, alcuni brani del progetto “Flowers for Piano”.
Il 10 novembre 2017 esce il suo nuovo CD Flowers for Piano (NCM / EGEA Music) – © Machiavelli Music Publishing, interamente dedicato al mondo dei fiori.